Presentazione

Home/Cos'è/Presentazione
Presentazione 2017-05-08T13:51:28+00:00

Roma Est Digital Fest  è un progetto che offre ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni, un’occasione d’incontro con importanti personalità delle professioni creative, che li coinvolge nella produzione di contenuti realizzati con uno dei linguaggi a loro più vicini, il digitale, e che consente loro di concorrere ad un contest per la vincita di un premio in denaro.

L’iniziativa, finanziata da SIAE, con il bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”e  realizzata in partnership da alcune realtà attive nel territorio romano del campo della comunicazione e della sperimentazione digitale, è rivolta a tutti gli studenti, professionisti o semplici appassionati di un’età che va dai 18 e i 27 anni.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio di formazione nei diversi settori della creatività,  e dar loro la possibilità di realizzare, sotto la guida dei docenti, dei contenuti che concorrano al premio.

L’esperienza dei docenti e i materiali prodotti durante gli incontri saranno le basi da cui partire per la realizzazione di alcuni elaborati da parte dei partecipanti. Ultimati i workshop, infatti, chiunque vi abbia partecipato, potrà unirsi in squadre creative per realizzare un progetto finale che competa alla vincita del premio in denaro.

Nessun vincolo tematico per i lavori partecipanti al contest, solo un vincolo territoriale: l’indissolubile legame che dovranno avere i contenuti realizzati con quel triangolo di città che si estende tra Via Tuscolana, Via Tiburtina e G.R.A..

 

Il progetto prevede due fasi:

WORKSHOP: cinque workshop (fotografia, videomaking, storytelling, recitazione, tecnologie immersive e inclusione sociale), tenuti ciascuno da personalità autorevoli nei rispettivi settori, daranno l’opportunità ai ragazzi di apprendere e approfondire le tecniche legate a tali discipline creative.

Gli incontri si svolgeranno nella sedi di Via del Mandrione e Via del Quadraro, e vi si potrà prender parte previa iscrizione o partecipazione a un colloquio conoscitivo.

 

IL CONTEST: A ciascun partecipante ai workshop verrà data la possibilità di formare delle squadre creative per la realizzazione di un contenuto digitale che concorra al contest.

Una giuria qualificata selezionerà il lavoro meritevole cui spetterà il premio in denaro.

Ogni progetto presentato dovrà essere svolto in completa autonomia, ma con il supporto tecnico operativo dei partner coinvolti.

 

L’organizzazione di tre eventi, inoltre, scandirà le fasi del progetto:

Evento di presentazione: con tale iniziativa, a carattere istituzionale, si presenterà il progetto e i partner coinvolti; nonché si darà inizio allo svolgimento dei workshop.

Evento di fino workshop: questo servirà a favorire la formazione dei team creativi, costituiti dai partecipanti ai corsi. L’iniziativa sarà, dunque, un’occasione d’incontro e scambio tra i ragazzi che potranno mostrare il lavoro svolto durante i diversi corsi cui ciascuno ha partecipato.

Evento finale: questo terzo ed ultimo evento consisterà nella presentazione dei lavori realizzati e nella proclamazione di un vincitore.